COSTIERA AMALFITANA NEWS Covid-19: da lunedì riapriranno bar, ristoranti e pasticcerie. Ecco le regole da rispettare

La fase 2 sta pian piano entrando nel vivo. Il Governo ha dato il via libera per la riapertura di diverse attività commerciali tra le altre anche bar, ristoranti e pasticcerie.

Sono arrivate nelle scorse ore le regole che dovranno seguire esercenti e consumatori da parte dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e dell’Istituto Superiore di Sanità. Il distanziamento fra i tavoli, si legge nel documento, non dovrà essere inferiore a 2 metri e garantendo comunque tra i clienti durante il pasto, una distanza in grado di evitare la trasmissione di “droplets” e per contatto tra persone, anche inclusa la trasmissione indiretta tramite stoviglie, posaterie, ecc.; anche mediante specifiche misure di contenimento e mitigazione.

I ristoranti dovranno inoltre definire un limite massimo di capienza, prevedendo uno spazio che dovrebbe essere non inferiore a 4 metri quadrati per ciascun cliente. Il documento sottolinea anche l’importanza di un ricambio di aria naturale e consiglia, soprattutto in una prima fase, di favorire soluzioni che privilegino l’uso di spazi all’aperto rispetto ai locali chiusi.

Molti ristoratori hanno reagito con grande preoccupazione al documento dell’Inail. Si calcole che con queste nuove norme in Italia saranno circa 3mila i locali che non avranno la possibilità di riaprire.

AMALFINOTIZIE

Miki Pappacoda

Giornalista pubblicista blogger lavoro nel campo dell'informazione dal 2010 iniziando con Positanonews e con il mio giornale Vettica di Amalfi Online

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: