Vai alla barra degli strumenti

COSTIERA AMALFITANA NEWS Dal 18 maggio non sarà necessaria l’autocertificazione. A giugno gli spostamenti tra regioni

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA Presto potrebbero esserci importanti novità per quanto concerne gli spostamenti. Dal 18 maggio non sarà più necessaria l’autocertificazione per muoversi all’interno del territorio regionale.

Come sottolineato da Il Mattino, fino al 2 giugno restano vietati i trasferimenti e gli spostamenti, con mezzi pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

“Dal 3 giugno invece, libera circolazione sul territorio nazionale che però possono essere limitati solo con provvedimenti in relazione a specifiche aree secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico – si legge nell’articolo del Mattino –  Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che rispettino i contenuti di protocolli o linee guida, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di esercizio o in ambiti analoghi, adottati a livello nazionale. Le singole regioni possono adottare propri protocolli nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali”.

Presto, quindi, l’autocertificazione sarà solo un ricordo e sarà possibile nuovamente incontrare gli amici anche se rispettando le regole che ormai dovrebbero essere entrate nelle abitudini di tutti.

Bisognerà continuare ad indossare la mascherina e tenere il distanziamento sociale per evitare il contagio.

AMALFINOTIZIE

Miki Pappacoda

Giornalista pubblicista blogger lavoro nel campo dell'informazione dal 2010 iniziando con Positanonews e con il mio giornale Vettica di Amalfi Online

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: