Vai alla barra degli strumenti

PRIMO PIANO E ANTEPRIMA Decreto rilancio: stagionali, autonomi, famiglie e reddito di emergenza. Il testo completo

INSERITO DA MORENA MOTTA Nei giorni scorsi è stato presentato il nuovo Decreto Rilancio dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Ancora non pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è stato reso noto da Il Corriere il testo completo del nuovo importante decreto.

Quest’ultimo prevede per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali già beneficiari per il mese di marzo 2020 dell’indennità pari a 600 euro viene erogata un’indennità di pari importo anche per il mese di aprile 2020. La medesima indennità è riconosciuta ai lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nei medesimi settori a determinate condizioni.

Per  il mese di maggio si introduce il «reddito di emergenza», destinato al sostegno dei nuclei familiari in condizioni di necessità economica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, individuati secondo specifici requisiti di compatibilità e incompatibilità. Il Rem sarà erogato dall’INPS in due quote ciascuna pari all’ammontare di 400 euro. Le domande per il Rem devono essere presentate entro il termine del mese di giugno 2020.

Un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo, titolari di partita IVA, comprese le imprese esercenti attività agricola o commerciale, anche se svolte in forma di impresa cooperativa, con fatturato nell’ultimo periodo d’imposta inferiore a 5 milioni di euro.

Il contributo spetta se l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 è stato inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Per i soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019, il contributo spetta anche in assenza del requisito del calo di fatturato/corrispettivi.

Di seguito il testo completo del nuovo Decreto Rilancio che nelle prossime ore sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Clicca qui per leggere il testo completo del Decreto Rilancio

AMALFINOTIZIE

Morena Motta

Giornalista pubblicista esperta in designe e particolarmente molto preparata per impostare il cartaceo di questo giornale sono entrata nell'informazine col Giornale Vettica di Amalfi Online dal dicembre 2014.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: