PRIMO PIANO E ANTEPRIMA PROSSIME ORE: ultimi TEMPORALI, ma saranno i più FORTI e con GRANDINE. Ecco le Regioni in PERICOLO

Un ostinato vortice di bassa pressione collocato ormai sull’area ionica e in movimento verso le coste della Grecia, continuerà nelle prossime ore a condizionare negativamente il meteo su alcuni angoli del Paese. Ci attendiamo dunque gli ultimi temporali, probabilmente anche i più forti accompagnati da locali ed improvvise grandinate.
Vediamo quali saranno le regioni in pericolo.

Nella prima parte del mattino sotto nubi, rovesci e temporali saranno soprattutto l’Abruzzo, il Molise, il nord della Puglia, la Campania e a scendere molti tratti della Calabria fino al Nordest della Sicilia.
Col passare delle ore la fase di maltempo si andrà a concentrare sui comparti centro-meridionali pugliesi, sulla Basilicata, su gran parte dell’area calabrese e su molti settori nord Siciliani. Migliora invece la situazione su CampaniaAbruzzo Molise mentre il tempo si manterrà stabile sul resto del Paese.

La forte instabilità presente al Sud comincerà invece ad attenuarsi soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera quando rovesci temporaleschi e qualche locale grandinata potranno insistere solo sulla Calabria specie a ridosso dei rilievi.

ALLERTA GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni in atto e delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ALLERTA GIALLA per la giornata di Giovedì 21 Maggio sulle regioni di CampaniaAbruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale. Per ulteriori dettagli è disponibile il bollettino di criticità nazionale e di allerta meteo consultabile direttamente all’interno del sito della Protezione Civile. 

Articolo del 21/05/2020
ore 7:40
di Marco Castelli Meteorologo

Miki Pappacoda

Giornalista pubblicista blogger lavoro nel campo dell'informazione dal 2010 iniziando con Positanonews e con il mio giornale Vettica di Amalfi Online

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: