Vai alla barra degli strumenti

COSTIERA AMALFITANA NEWS Assistenti Civici, Millenium Amalfi sulla mancanza di formazione: “Pericolo per la sicurezza, il volontariato organizzato è altro”

Assistenti Civici, Millenium Amalfi sulla mancanza di formazione: “Pericolo per la sicurezza, il volontariato organizzato è altro”. La Millenium Amalfi Onlus ha reagito con le seguenti parole alla proposta del reclutamento di sessantamila assistenti civici per collaborare nello svolgimento delle attività sociali. Ciò porterebbe ad una mancanza di formazione e, di conseguenza, ad un pericolo per la sicurezza. Per questo motivo, auspica un’inversione di rotta e che vengano invece favorite risorse e semplificazioni verso le strutture del volontariato organizzato affinché le stesse possano, attraverso i propri volontari ed operatori, rispondere ai bisogni per i quali gli assistenti civici sarebbero chiamati ad operare.

Apprendiamo con sconcerto la proposta del reclutamento di 60mila “assistenti civici” per lo svolgimento di attività sociali e per collaborare al rispetto del distanziamento fisico.

Mancanza di formazione, pericolo per la sicurezza, assenza di radicamento le principali criticità di questo provvedimento. Il volontariato organizzato è un’altra cosa.

I volontari e gli operatori Anpas sono formati e altamente addestrati, da oltre 150 anni, nello svolgimento quotidiano delle funzioni di soccorso, assistenza, supporto psicologico e protezione civile.

Dall’inizio dell’emergenza COVID-19 tutto il Terzo Settore e le organizzazioni di volontariato si sono prodigate, con passione e professionalità, nel mettere a disposizione dei rispettivi territori il meglio delle esperienze maturate nell’impegno quotidiano a servizio di chi ha bisogno rispondendo in maniera sempre efficace ai bisogni delle proprie comunità.

POSITANONEWS

Miki Pappacoda

Giornalista pubblicista blogger lavoro nel campo dell'informazione dal 2010 iniziando con Positanonews e con il mio giornale Vettica di Amalfi Online

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: